Controcorrente ha partecipato alla 15esima Rassegna Internazionale Cinema Scuole per una serie di bellissimi appuntamenti organizzati da Il Nuovo Fantarca.
Il primo è stato al Cinema Galleria con i ragazzi degli istituti superiori di primo e secondo grado della città di Bari.
Abbiamo incontrato oltre 400 studenti tra i 14 e i 19 anni per il progetto portato avanti ormai da diversi anni dal Nuovo Fantarca #GenerAction. E’ stata un’esperienza straordinaria. Rispondere a così tante domande e curiosità relative al film e all’emergenza ambientale in corso, confrontare la nostra visione del mondo con quella della generazione successiva, ci ha stimolati a continuare questo progetto concentrandoci soprattutto sulle collaborazioni che vedono coinvolti i giovanissimi. Se c’è speranza è merito loro.
E’ stato davvero un piacere partecipare a un progetto simile, instradare i giovanissimi all’arte cinematografica e documentaristica non è semplice ma è quanto mai fondamentale in questo momento storico e soprattutto porta degli straordinari risultati.
Grazie con tutto il cuore alla direttrice artistica Rosa Ferro, e ai suoi collaboratori, per lo splendido lavoro che porta avanti e per la dolcezza e l’ospitalità con cui ci ha accolto.