Dopo Matera siamo tornati in Calabria. Catanzaro è stata una delle tappe fondamentali del viaggio on the road di Controcorrente, ci siamo avventurati nelle zone tra Gimigliano, Sorbo San Basile e Fossato Serralta per vedere in che stato versa oggi (dopo oltre 40 anni) il cantiere mai ultimato della Diga sul Melito che avrebbe portato acqua a moltissimi comuni dell’entroterra calabro.
È stato molto emozionante rivedere il film insieme ai protagonisti delle scene che abbiamo girato qui (i sindaci di Gimigliano e Sorbo San Basile, il geologo che ci spiega la strutture delle faglie, l’operaio della diga…) e soprattutto è stato per noi un piacere immenso conoscere dei ragazzi che tengono al proprio territorio e cercano di portare avanti iniziative culturali.
Molto meno bello è stato tornare sul cantiere a cielo aperto della diga sul Melito e constatare che, quasi due anni dopo, la situazione è sempre la stessa. Nulla è cambiato. Speriamo siano le nuove generazioni a smuovere questa situazione.