PAGINE A COLORI è una manifestazione promossa dal Comune di Tarquinia, con la partecipazione attiva di numerosi altri Enti. Quest’anno ha ottenuto un significativo riconoscimento come progetto d’eccellenza dalla Regione Lazio.
Pagine a colori negli ultimi anni, è, di fatto, divenuto un Festival della Letteratura e delle Arti visive che ha avuto una significativa risonanza ben oltre il territorio laziale e ha dato un contributo molto rilevante alla promozione alla lettura e alla conoscenza del linguaggio dell’illustrazione come riconosciuta forma d’arte.
La riflessioni sulle tematiche connesse alla lettura, le numerose occasioni di dibattito e di conoscenza per gli alunni delle scuole di tutti i gradi di istruzione (dalla scuola per l’infanzia alla scuola secondaria di II grado), per gli insegnanti, le famiglie, gli educatori, gli operatori del settore e il vasto pubblico che ha partecipato con puntualità ed entusiasmo a tutte le edizioni precedenti, hanno alimentato e consolidato l’intenzione di proseguire e di qualificare ulteriormente l’iniziativa attraverso proposte di grande respiro e capaci di creare collegamenti interdisciplinari con forte valenza culturale, sociale, formativa e didattica attraverso i vari linguaggi (le arti figurative, il cinema, la musica, la letteratura, il teatro, ecc.) che assumono un ruolo fondamentale nella crescita culturale dei ragazzi, sia dentro che fuori la scuola, e di ciascun individuo.
Controcorrente è la stato scelto come evento di chiusura di questa edizione interamente dedicata all’acqua come elemento fondamentale per la vita ed elemento da cui partire per avere una maggiore coscienza ed educazione ambientale. La missione ambientalista di Controcorrente è stato considerato un esempio, da mostrare ed imitare, di cittadinanza attiva.